×

Molti dicono che in un sito come questo non bisognerebbe parlare di sé in prima persona, ma devo ammettere che la prospettiva di parlare di me in terza persona fa sembrare tutto molto impersonale.
Così, eccomi qui a parlare direttamente di me e a darti del tu.

Mi chiamo Angela e sono una “scrittrice”, messo tra virgolette perché lo intendo nel senso più ampio del termine. Non ho ancora pubblicato libri, ma ho scritto diversi articoli collaborando con riviste on line di satira e di cultura generale, come potrete vedere nella pagina Le mie collaborazioni e nella sezione I miei articoli.

Attualmente sto scrivendo un romanzo, di cui parlerò nella categoria Come ti scrivo un libro. Non intendo insegnare nulla a nessuno di come si scrive, perché non ne ho le competenze, ma voglio mostrare il percorso che ho intrapreso ormai più di un anno fa. Avendo anche un lavoro in tutt’altro ambito, scrivere un libro è per me un procedimento molto, moooolto lento: tra ricerche, programmazioni e scrittura, non voglio perdermi i progressi che sto facendo, né i piccoli (più o meno) momenti di frustrazione.

Ovviamente, se parliamo di scrittura, non si può omettere anche la lettura! Purtroppo non è così semplice trovare dei ritagli di tempo per leggere (chi mi conosce sa che sono veramente piena di interessi), però i libri e i fumetti sono comunque una parte importante della mia vita. Quindi, se volete scoprire cosa leggo, potete visitare la sezione Le mie letture.

L’ultimo settore, ma non meno importante, è quello del Blog, dove parlo di me e del mio percorso personale che si snoda tra ansia e rapporto con il cibo. Sono ex obesa, esattamente a metà strada tra il mio peso di partenza e il mio peso ideale. Anche in questo caso, voglio parlarne per non perdermi le sensazioni che provo e per mettere per iscritto tutte le mie riflessioni sul tema corpo/mente. Dopotutto, un percorso di dimagrimento non coinvolge mai solo il mero peso!

Le mie parole d’ordine

Il motto del mio sito è “Tra scrittura e inciampi”. Il motivo si spiega nei miei capisaldi:

Ironia

Mi piace ridere e buttare in ridere quello che mi succede. Peccato che non mi riesca sempre, ma anche provarci non è mai sbagliato! Quindi, mi ritrovo a gestire la mia vita tra gaffes e inciampi di varia natura. E diciamocelo, sono davvero tanti!

Tenacia

La tenacia e la testardaggine sono un marchio di fabbrica della mia famiglia. Da quando ho iniziato il mio percorso con la nutrizionista, ho riscoperto quella tenacia a cui mi sono attaccata con le unghie e con i denti. Quindi ci provo e andrò avanti a perseguire i miei obiettivi fino a quando li raggiungerò. Oppure fino a quando capirò che non c’è proprio verso.

Umanità

Durante questo mio percorso ho scoperto che non mi piace per niente la narrazione in stile “se vuoi puoi”. Ho passato dei brutti quarti d’ora quando vedevo che proprio non riuscivo a raggiungere i miei obiettivi nonostante li volessi con tutte le mie forze. Ho capito solo di recente che, semplicemente, i miei tempi sono più lenti e che il “se vuoi puoi” non è poi così semplice.

Famiglia

La mia famiglia attualmente è composta da me e mio marito, anche se ne ho una di origine piuttosto numerosa che mi supporta. Cerco di essere originale, quindi non terminerò la frase con la battuta scontata “e mi sopporta”!

Gatti

Il mio corpo ha provato a opporsi con tutte le sue forze fornendomi una bella allergia, ma niente, sono proprio una gattara convinta! Infatti, mio marito e io abbiamo 4 gatti che adoriamo! Se volete contattarmi per parlare di gatti, sfondate una porta aperta!

Autore

angela.carraro88@gmail.com