Ciao!

Il mio nome è Angela!

Benvenuti nel mio blog!

Lo so, non dovrei parlare di me in prima persona nella pagina “Chi sono” del mio sito, e probabilmente le frasi di introduzione non sono il massimo, ma ho deciso che preferisco dare un tocco più personale a quello che scrivo. E mi sembra brutto introdurre il mio percorso senza salutare e presentarmi in qualche modo!

Non c’è molto da sapere su di me. Di giorno faccio la segretaria, di “notte” sono una scrittrice in erba. Finora ho pubblicato un solo racconto:

  • “L’obolo” edito da Historica Edizioni

È possibile leggerlo sulla raccolta 2024 “Racconti dal Veneto – Volume 1”. Al momento ho in cantiere altri racconti e un romanzo. Ne parlo (poco) nella categoria Il mio diario di scrittura, dove racconto cosa vuol dire per me diventare scrittrice a mano a mano che vado avanti nel percorso. Articoli simili li troverete anche su I miei consigli, anche se quel settore è più incentrato sugli esercizi pratici che ho fatto e che farò, i corsi che ho seguito e che seguirò, oltre a tutte le mie impressioni a riguardo. Non sono un’insegnante, né una professionista affermata, ma spero nel mio piccolo di darvi qualche spunto, se come me siete interessati a diventare scrittori o scrittrici.

Sono una lettrice appassionata, un’amante dei blog vecchio stile e una fan sfegatata del Kindle. È stato grazie al mio piccolo lettore che negli ultimi mesi ho avuto modo di rispolverare questa passione. Leggevo anche prima, per quanto mi fosse concesso dai miei impegni, ma la portabilità del Kindle mi ha permesso di farlo letteralmente ovunque volessi e aumentare così le ore di lettura, tanto che ho deciso di iniziare a recensire libri e autori che leggo nella sezione Le mie recensioni.

Ho anche un altro settore, Riflessioni personali, dove mi prendo la libertà di commentare e raccontare la mia vita, ovviamente tenendo il tema centrale della scrittura e della creatività. Non preoccupatevi, non vi racconterò tutti i fatti miei!

In Le mie collaborazioni e I miei articoli, poste sulla destra del sito, potete vedere inoltre una parte dei miei articoli scritti in collaborazione con Syndrome Magazine, Hermes Magazine e Vanilla Magazine.

Perché Scrittura e inciampi?

Avete presente Bridget Jones? Ecco, io sono un po’ come lei, ci sono dei momenti in cui divento la regina delle gaffes e questo sembra essere diventato un mio marchio di fabbrica, insieme a una buona dose di ironia. Inoltre credo molto nel lato umano della vita e cerco di concentrarmi su questo, piuttosto che sulla performance. E il lato umano prevede anche molti inciampi durante il cammino.

La mia filosofia

Ironia e autenticità sono i miei punti fermi. Non credo nelle recensioni sponsorizzate, per cui difficilmente ne vedrete nel mio sito. Secondo me le recensioni devono essere autentiche e non imposte per soldi. Potreste leggere anche recensioni di libri che non mi sono piaciuti, ma cercherò sempre di metterne in luce gli aspetti positivi. Qualora non trovassi assolutamente niente di positivo in ciò che potrei recensire, non lo recensirò, tutto qui. Lo stile da influencer o da book blogger cinica lo lascio ad altri più portati di me, io mi limiterò a raccontare il mio punto di vista sulle cose e le riflessioni che faccio cercando di non offendere nessuno, ma senza nascondermi dietro allo schermo, all’anonimato o a un ruolo.

Ecco qui, ho detto tutto!

Sentitevi liberi di sbirciare un po’ in giro e se vi va di fare quattro chiacchiere scrivetemi pure!